Affrontare la sfida, ma con Speranza

Nel testo di presentazione di questa sottosezione di HarmonicA Mundi che ho intitolato INVENZIONI A N ANCE (con N ≥ 2), avevo già annunciato che di tanto in tanto sarebbe capitato di incrociare la mia armonica non solo con se stessa, ma anche con altre suonate da colleghi-amici.

Non è certo una cosa che capita spesso di fare – noi armonicisti a volte ci riveliamo prime donne o, come leggerete più in basso, lupi solitari e, a parte rare occasioni, aspiriamo a essere gli unici soffiatori su un palco – e non capiterà di nuovo tanto facilmente, ma qui l’occasione era ghiotta e l’ho presa al volo.

Il grande Davide Speranza, endorser Hohner, ha lanciato in rete una “sfida” interessante e io, endorser Suzuki, sono stato tra coloro che l’hanno raccolta.

Potrei spiegare da me di cosa si trattava, ma ho pensato di farvelo dire dallo stesso Davide, da me interpellato come “persona informata dei fatti”, il quale, con grande entusiasmo, ha accettato la mia proposta di descrivere per INVENZIONI A N ANCE (in questo caso le ance sono state davvero tantissime: N era pari ad almeno 4-5 alla volta!) la sua idea inviandomi il testo che trovate qui in basso, preso e copiato paro-paro dalla mia mail box e incollato in questa pagina:

“L’idea era di creare un momento musicale divertente e interessante. Mi piace ascoltare musicisti che si confrontano con la loro arte quindi mi ero organizzato per creare una semplice traccia sulla quale si potevano suonare molteplici assoli o ritmiche.

Fin da subito ho inviato il video a colleghi armonicisti che stimo tantissimo lanciando la sfida a creare, a divertirsi, a mettere il proprio contributo perchè in Italia ci sono eccellenti suonatori di armonica dallo stile unico e fantasioso.

Ovviamente ho caricato il video su Facebook scaricabile da tutti e utilizzabile da tutti gli utenti. L’effetto è stato quello desiderato, tanta musica e tanta creatività.

Vivo la mia arte tutti i giorni e la faccio crescere ma ho un obbiettivo molto nobile… far conoscere sempre più l’armonica ed i suoi artisti. Passano gli anni e lo strumento non ha ancora preso la giusta considerazione a livello nazionale. Spesso l’armonica a bocca viene considerata un gioco o peggio ancora uno strumento di serie B. Penso che l’unico modo per portare visibilità allo strumento e alla nostra attività sia quello di fare sempre più informazione e formazione.

Dicono che gli armonicisti sono lupi solitari difficile da gestire, non è proprio così… Il video ha confermato che c’è unione e voglia di fare.

Tornando al brano che ho eseguito, accesi il metronomo ad un tempo sostenuto. Avevo in mente una linea country style ma ho optato per una base ska suonando gli accordi in levare.

Le armoniche che ho utilizzato sono Hohner diatoniche diverse tra loro sia per modelli che per accordatura. Blues Harp, Pro Harp, Marine Band Classic, Marine Band Natural Minor.Ho concatenato gli accordi creando un brano in Re minore:

REmin  DO  FA  SOL

Mentre nel bridge girano questi accordi:

SIb  FA  DO SOL SIb  FA LA

Se qualcuno ha una Chord Harmonica esce una bellezza, io ho usato varie diatoniche suonandole a mo’ di artiglio.

Suonare gli accordi con l’armonica è divertente ma ci vuole un grande allenamento. Spesso mi campiono queste basi per esercitarmi stando il più possibile attento al tempo scandito dal metronomo.

Ad ora so che tanti hanno accettato la sfida e hanno pubblicato il loro video, altri hanno scaricato il materiale e si sono presi tempo.

L’importante comunque è suonare.

Magari più avanti ne farò un altra…”

Lui, più professionale di me, aveva una maglietta attestante la sua fede incondizionata alla casa tedesca; io, più scanzonato, ho affidato il riconoscimento della mia fedeltà al brand (sembra un termine tedesco. Gli manca solo una “t” finale e poi…) giapponese alla “targa” sulle terga della mia SCX 48 dai copriance sofferenti per i troppi colpi di karate ricevuti.

In ogni caso, ciò che davvero importa è che Germania e Giappone, Nord (lui) e Sud (io), diatoniche e cromatica si sono divertiti a intavolare una breve ma di sicuro intensa chiacchierata in musica che potete ascoltare parola per parola nel video più in alto in questa stessa pagina.

Buona audiovisione!


Angelo Adamo

Contatti:
Email: info@angeloadamo.com
Web: https://squidzoup.com

Davide Speranza

davidesperanza83@gmail.com

💥 HarmonicA Mundi 💥