Metodo
L'armonica diatonica
Prima di iniziare...
Impugnatura
Singole Note
Posizioni e Tonalità
Respirazione
Il Bending
I Primi Brani
Strumenti didattici
Paper Generator
Audio

 Partiture e Spartiti
Scarica le partiture
Inserisci la tua

 Armonica Cromatica
La prima cromatica
Quali metodi
La CX 12 della Hohner
L'armonica classica
Introduzione
Willi Burger

 Armonica Tremolo
Le Armoniche Tremolo
Introduzione
Tabelle Accordature
Accordature

 Manutenzione
Prima di iniziare...
Attrezzi
Pulizia
Accordatura
Sostituzione ance

 Sondaggi
Quali sono le tue armoniche
preferite ?

Tombo Suzuki
Hohner Huang
Hering Altre

    In questo capitolo ci occuperemo delle tonalità e delle relative posizioni sullo strumento.

    L'accordatura di un'armonica diatonica si basa su una scala diatonica naturale, e proprio per questo motivo esistono, per ogni modello, le 12 principali tonalità. Per convenzione anglosassone le tonalità sono scritte secondo questo schema :

 Tonalità 
Sistema anglosassone
Sistema italiano
1
C
DO
2
D b
RE b
3
D
RE
4
E b
MI b
5
E
MI
6
F
FA
7
G b
SOL b
8
G
SOL
9
A b
LA b
10
A
LA
11
B b
SI b
12
B
SI


    Come si vedrà facilmente, la corrispondenza tra i due sistemi è semplice ed intuitiva.
     Queste lettere-tonalità scritte sul corpo dell'armonica o sul contenitore esterno, indicano l'accordo maggiore ottenuto soffiando su tutti i fori dello strumento.
     Inoltre l'intervallo tra le note è perfettamente uguale su tutte le armoniche, infatti basta suonare la stessa frase su un'altra armonica per trasportarla nella tonalità corrispondente.

    Con il box sottostante, è possibile visualizzare lo schema delle note sull'armonica nelle rispettive 12 tonalità :

come si leggono ?



    Il termine "Posizioni" è usato per indicare le differenti scale che si possono ottenere con un'armonica diatonica se si suonano le note della scala originaria partendo da un'altra nota anziché dalla sua tonica. Gli intervalli che la compongono si trovano quindi spostati.

ESEMPIO su una armonica in DO (C) :

Possiamo suonare una scala di DO maggiore :

    DO - RE - MI - FA - SOL - LA - SI - DO  (un tono - un tono - un semitono - un tono - un tono - un tono - un semitono).

Ma diventa una scala Dorica in RE (scala minore con la 6° maggiore e 7° minore) se si prende il RE (primo foro aspirato) come tonica :

    RE - MI - FA - SOL - LA - SI - DO - RE  (un tono - un semitono - un tono - un tono - un tono - un semitono - un tono).

Oppure un SOL7 dominante :

    SOL - LA - SI - DO - RE - MI - FA - SOL  (un tono - un tono - un semitono - un tono - un tono - un semitono - un tono).

    Quindi si può suonare in più tonalità con una sola armonica diatonica, utilizzando la "posizione" migliore che meglio si adatta con gli accordi del brano. Qui di seguito la tabella che raffigura le diverse possibili combinazioni ottenibili con le 12 tonalità.

Armonica
Posizioni
II°
III°
IV°
VI°
VII°
C (DO)
DO
SOL
RE m
LA m
MI m
SI m
SOL b
D b (REb)
RE b
LA b
MI b m
SI b m
FA m
DO m
SOL
D (RE)
RE
LA
MI m
SI m
SOL bm
RE b m
LA b
E b (MIb)
MI b
SI b
FA m
DO m
SOL m
RE m
LA
E (MI)
MI
SI
SOL b m
RE b m
LA b m
MI b m
SI b
F (FA)
FA
DO
SOL m
RE m
LA m
MI m
SI
G b (SOLb)
SOL b
RE b
LA b m
MI b m
SI b m
FA m
DO
G (SOL)
SOL
RE
LA m
MI m
SI m
SOL b m
RE b
A b (LAb)
LA b
MI b
SI b m
FA m
DO m
SOL m
RE
A (LA)
LA
MI
SI m
SOL b m
RE b m
LA b m
MI b
B b (SIb)
SI b
FA
Do m
SOL m
RE m
LA m
MI
B (SI)
SI
SOL b
RE b m
LA b m
MI b m
SI b m
FA

    Per ricavare la tonalità del brano a partire da quella dell'armonica:

Se hai per esempio una armonica in D (RE) allora si potrà suonare in prima posizione (in americano Straight Harp) su un brano in tonalità di RE (la colonna I° posizione), oppure in seconda posizione (Cross Harp) su un brano in LA (la colonna II° posizione), e via di seguito per le altre posizioni.

    Per ricavare la tonalità dell'armonica a partire da quella del brano:

Se invece conosci la tonalità di un brano, per esempio in SOL e vuoi sapere con quale armonica suonare in seconda posizione allora guarda la colonna II° posizione e sulla stessa riga leggi la tonalità dall'armonica corrispondente, DO.

 Newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere le nostre news.

Forum


 Community

HarpBlog

Chat
Forum
Guestbook
Archivio NewsLetter
Calendario Concerti
Calendario Eventi
Archivio Eventi
Glossario
Domande frequenti
Le vostre lettere
Armonica sul Web
Siti amici
Harmonica Games
Download
Foto
Video

 Gli Strumenti
Armoniche a confronto
Microfoni
Gli amplificatori
Accessori
Harmonica Shops

 Custom Harp
Custom by Plunz
Custom by De Simone
Custom by G & G
Custom by Manganelli

 Uomini e Storia
La storia dell'armonica
Armonicisti
Foto
Gli stili
Recensioni CD e Libri
Discografia
Sound Sample
Vintage



DoctorHarp dal 2000 © Sichelia.Net - PI: 04844510828 - Tutti i diritti
E' vietata la riproduzione dei contenuti presenti in queste pagine anche se parziale.