Metodo
L'armonica diatonica
Prima di iniziare...
Impugnatura
Singole Note
Posizioni e Tonalità
Respirazione
Il Bending
I Primi Brani
Strumenti didattici
Paper Generator
Audio

 Partiture e Spartiti
Scarica le partiture
Inserisci la tua

 Armonica Cromatica
La prima cromatica
Quali metodi
La CX 12 della Hohner
L'armonica classica
Introduzione
Willi Burger

 Armonica Tremolo
Le Armoniche Tremolo
Introduzione
Tabelle Accordature
Accordature

 Manutenzione
Prima di iniziare...
Attrezzi
Pulizia
Accordatura
Sostituzione ance

 Sondaggi
Quali sono le tue armoniche
preferite ?

Tombo Suzuki
Hohner Huang
Hering Altre




    In un sito come questo, che conta tantissimi appassionati di armonica diatonica, penso che sia giunto il momento, anche per distrarci un pò dai freddi battiti del nostro "amato" metronomo, di parlare di una cromatica che a mio parere ha una piegabilità delle note che ricorda la diatonica: la CX 12 della Hohner.

    Si tratta di un'armonica a 12 fori dalla linea molto accattivante e da corpo, imboccatura e gusci interamente in plastica. Viene molto esaltato il fatto che si possa effettivamente smontare in pochi secondi e senza l'aiuto di cacciaviti vari ma non è certamente per questo motivo che ho pensato di proporla alla vostra attenzione (in fondo un'armonica non viene smontata tutti i giorni...), la CX 12 ha un'imboccatura forse un pò grossa (se siete partiti dalla Chrometta, però, non ve ne accorgerete) ma perfettamente liscia ed arrotondata, quindi confortevole al massimo e con il rischio quasi nullo di ferirsi le labbra anche dopo interminabili "soffiate".

    Il suono risulta un pò ovattato ma trovo affascinante la cassa acustica che si forma tra i gusci e le nostre mani: ad essere corretti è sbagliato parlare di gusci, in realtà il corpo porta ance viene a trovarsi dentro un grosso guscio-conchiglia che lo circonda interamente (ecco perchè l'imboccatura, su esso ricavata, risulta così perfettamente liscia e raccordata), la parte libera è solo il posteriore dove appunto le mani completano la cassa.

    Chiaramente ciò avviene anche su altri modelli di armonica ma trovo che la CX 12, grazie alle caratteristiche del guscio, sia in assoluto, tra le cromatiche, la più "sensibile" al proprio modo di soffiare......

    Qualche difetto c'è: la tenuta dell'aria è perfezionabile, il registro ha una corsa lunga ed ha una molla di ritorno forse un po' troppo morbida oltre che un leggermente fastidioso gioco verticale percettibile quando si preme il bottone. Alcune valvole copri ance tendono ad incollarsi similarmente alla Chrometta e, per finire, forse il guscio-conchiglia, è un po' troppo grande per chi non ha altrettanto grandi mani capaci di chiuderlo perfettamente sul retro.



Stefano "Hozzenharp"
hozzenharp@email.it


Invia un messaggio ad Hozzenharp

Nome :
Email :
Tel:
Messaggio :
 

 Newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere le nostre news.

Forum


 Community

HarpBlog

Chat
Forum
Guestbook
Archivio NewsLetter
Calendario Concerti
Calendario Eventi
Archivio Eventi
Glossario
Domande frequenti
Le vostre lettere
Armonica sul Web
Siti amici
Harmonica Games
Download
Foto
Video

 Gli Strumenti
Armoniche a confronto
Microfoni
Gli amplificatori
Accessori
Harmonica Shops

 Custom Harp
Custom by Plunz
Custom by De Simone
Custom by G & G
Custom by Manganelli

 Uomini e Storia
La storia dell'armonica
Armonicisti
Foto
Gli stili
Recensioni CD e Libri
Discografia
Sound Sample
Vintage



DoctorHarp dal 2000 © Sichelia.Net - PI: 04844510828 - Tutti i diritti
E' vietata la riproduzione dei contenuti presenti in queste pagine anche se parziale.