Metodo
L'armonica diatonica
Prima di iniziare...
Impugnatura
Singole Note
Posizioni e Tonalità
Respirazione
Il Bending
I Primi Brani
Strumenti didattici
Paper Generator
Audio

 Partiture e Spartiti
Scarica le partiture
Inserisci la tua

 Armonica Cromatica
La prima cromatica
Quali metodi
La CX 12 della Hohner
L'armonica classica
Introduzione
Willi Burger

 Armonica Tremolo
Le Armoniche Tremolo
Introduzione
Tabelle Accordature
Accordature

 Manutenzione
Prima di iniziare...
Attrezzi
Pulizia
Accordatura
Sostituzione ance

 Sondaggi
Quali sono le tue armoniche
preferite ?

Tombo Suzuki
Hohner Huang
Hering Altre


[ gli stile dell'armonica ]

 


Gérald Laroche
Considerato uno dei migliori armonicisti canadesi; ha un proprio video didattico nel quale si può vedere ed apprendere il suo ottimo stile blues e folk. Fa un uso gradevole di effetti e loop digitali per riprodurre nuovi ed interessanti effetti musicali.

Howard Levy
Senza alcun dubbio è il padre dell'armonica moderna. Jezzista nell'animo è in grado di saper suonare svariati generi musicali ma il suo campo prediletto è la world music e la etno music nel quale riesce a manifestare tutta la sua espressività musicale.
Suona l'armonica diatonica con uno stupefacente e naturale uso della tecnica dell'overbending rendendola totalmente cromatica. Ha suonato con quasi tutti i più grandi musicisti americani ed internazionali come ad esempio Rabih abou-Khalil, Bela Fleck ed il Trio Globo.
E' anche un ottimo pianista e proprio da questo deriva il suo stile armonicistico.
La prima volta che lo si sente suonare non si può fare altro che rimanere stupefatti !!!

Richard Hunter
Armonicista americano, Richard Hunter è interessante per l'ottimo uso, specie negli assoli, di armoniche diatoniche con accordature non standard. Infatti le sue composizioni sono spesso arricchite da frasi e passaggi complessi con sonorità nuove ed interessanti. Queste sono ispirate a linguaggi jazz e talvolta classici.
I suoi album non sono ti facile ascolto ma comunque rimangono interessanti per le trovate nuove ed originali. Il suo sito è sempre aggiornato.

Jerry Portnoy
Veterano della Muddy Waters Band, Jerry Portnoy è un armonicista virtuoso che ha avuto il piacere di suonare con diversi tra i più grandi musicisti blues della scorsa generazione. Con Legendary Blues Band, la Muddy Waters Tribute Band e Eric Clapton, ha lavorato parecchio sino alla morte di Muddy Waters. Ancor oggi produce comunque degli interessanti album come solista.

King's Harmonica Quintet
Musica classica con la cromatica, ciò non è solo possibile ma sembra essere una caratteristica degli armonicisti cinesi. Infatti molti degli armonicisti classici sono cinesi. Questo quintetto viene da Hong Kong ed ha nel suo attivo centinaia di concerti ed incisioni alle spalle.

Pat Missin
Pat è un eccellente armonicista Inglese membro dell'NHL. Il suo stile è molto originale ed inoltre ha una ottima conoscenza sull'accordatura e sulle varie tecniche della manutenzione stessa dello strumento.

Paul deLay
Paul deLay suona prevalentemente l'armonica cromatica ed il suo virtuosismo è pari alla sua inventività. Armonicista di Portland, Oregon, sul suo sito si possono acquistare direttamente i suoi lavori.

Norton Buffalo
Armonicista di talento e molto conosciuto ed apprezzato in America. Suona spesso con il chitarrista Roy Rogers e la Steve Miller Band. E' molto versatile ed il suo stile si adatta perfettamente ad i generi che suona e va dal folk al country, passando dal blues e dal rock.
Ha prodotto anche dei video didattici molto interessanti.

John Popper
Molto controverso è il suo stile ed il suo modo di suonare l'armonica tra i suoi colleghi armonicisti americani. John Popper ha tuttavia inventato un nuovo stile e ridefinito un nuovo ruolo dell'armonica nel rock degli anni '90. La sua band i 'Blues Traveler', nel quale è anche cantante, è comunque molto apprezzata negli stati uniti sia per l'ottima musica rock che per lo spettacolo che riescono a preparare.
Ha registrato anche come ospite per parecchi musicisti.

Johnny Mars
Johnny Mars è considerato come l'Hendrix dell'armonica a bocca. Sperimenta molti effetti a pedale e costosi processori che a volte risultano troppo stucchevoli e poco gradevoli. Comunque è un eccellente armonicista sicuramente da ascoltare.

Steve Guyger
Armonicista di Philadelphia, Steve Guyger sembra essere considerato uno dei migliori armonicisti americani. Ha un suono senza alcun dubbio uno dei migliori esistenti e passa dalla diatonica alla cromatica con estrema semplicità. Sicuramente da ascoltare.

Gary Primich
Armonicista dell'Indiana, apprezzato in tutto il mondo per la sua simpatia e bravura con lo strumento. Si rifà allo stile blues classico sia nell'armonica che nella sua voce ma ha introdotto diversi ed interessanti spunti di originalità anche di stampo jazz che rendono tutti i suoi CD molto apprezzati e completi. Senza alcun dubbio è un ottimo musicista da seguire sempre in ogni suo lavoro.

Mike Turk
Suona la cromatica come altrettanto bene la diatonica. Ha un sito sempre aggiornato e completo di tutti i suoi lavori e dei suoi tour date. La sua cromatica suona molto dolce come un sax mentre la diatonica è molto aggressiva soprattutto quando suona blues. E' stato in Italia per diverso tempo con la band blues del chitarrista italiano Rudy Rotta.

Charlie Musselwhite
Maestro della vecchia tradizione blues di Chicago e nello stesso tempo sperimentatore di suoni e melodie. Suona l'armonica in diverse posizioni prediligendo la 3, 4 e 6 posizione. Qualsiasi armonicista deve conoscere e studiare lo stile di questo armonicista che ha contribuito a scrivere la storia del blues in America.

Carlos del Junco
Allievo di Howard Levy ma con un linguaggio blues e funky ed una tecnica, confronto tutti gli altri armonicisti, senza alcun dubbio la più vicina al suo maestro. Nel suo primo album 'Just your Fool' rivisita degli standard blues in una chiave moderna in maniera molto più originale di molti suoi colleghi, mentre il suo secondo 'Big Boy' è l'esplosione della sua tecnica più matura ed organizzata che si fondono nei vari generi musicali come il jazz, lo ska, il blues, ballate, ecc.
Sicuramente uno tra i migliori armonicisti della nuova generazione.

Brendan Power
Armonicista Inglese che vive da diversi anni in Nuova Zelanda, ha costruito la sua reputazione come virtuoso dell'armonica nella musica celtica. Ha suonato con Sting e Ray Charles ed si avvale di diverse accordature nella diatonica per i suoi brani ma suona altrettanto bene anche la cromatica.

Billy Branch
Billy Branch è un discepolo sia come tecnica che come espressività dei maestri neri Carey Bell, James Cotton e Junior Wells. Il suo stile non aggiunge niente di nuovo a quello che è stato già fatto dai suoi predecessori ma è senza alcun dubbio da lodare per l'interpretazione che riesca a dare ai classici.

Bruno Kowalczyk
Armonicista francese che suona la musica tradizionale del Quebec su varie armoniche, diatoniche , tremolo, cromatiche. Sul suo sito è possibile ascoltare alcuni suoi brani e capire il suo stile e la sua tecnica.

Bruno de Filippi
Armonicista cromatico della scuola di Toots Thielemans e come quest'ultimo suona anche la chitarra jazz. In Italia come all'estero è ben conosciuto nell'ambiente jazz ed ha nel suo attivo diversi concerti e partecipazioni con musicisti internazionali.
Approfondimenti

Danny Wilson
Danny suona l'armonica basso nella "New World Harmonica Trio" ed è il più autorevole rappresentante di questo strumento. E' anche impegnato in manifestazioni e associazioni come la SPAH.

Gary Green
Armonicista diatonico americano, con un sito molto interessante e pieno di argomenti sulla tecnica e sulla manutenzione dello strumento. Suona diversi generi musicali dal blues al folk, rimanendo comunque un interessante ma non innovativo armonicista.

Greg Szlapczinsky
Greg è un ottimo e polivalente armonicista francese di ottime caratteristiche tecniche ed espressive. Anche lui della scuola di Howard Levy spazia tra il jazz ed il blues con naturalezza e disinvoltura mantenendo comunque una impronta sempre bluesy. Nel suo attivo a due CD a suo nome.

Peter Madcat Ruth
Influenzato da diversi generi musicali e stili Madcat ha suonato con molti musicisti tra cui Dave Brubeck. Recentemente ha suonato con il chitarrista Shari Kane in album sperimentale : 'Madcat's Harmonicology', dove logicamente l'armonica è presente, forse un po' troppo.

Tom Ball
Tom Ball è molto famoso in Europa per aver pubblicato un suo metodo per apprendere lo stile di Sonny Terry. Suona spesso in duo nel 'Tom Ball & Kenny Sultan' spaziando dal blues al country.

Mark Lavoie
Armonicista Canadese con lo stile che ricorda Sonny Terry. Niente di nuovo nel suo stile o nella sua musica ma è lui l'inventore e produttore dei comb (corpi centrali delle armoniche) in Titanio. Molto interessanti e gradevoli come suono.

Patrick Hazell
Patrick Hazell suona sia l'armonica che il pianoforte ed inoltre e capace di suonarli contemporaneamente. Ha realizzato molti CD a suon nome ed è possibile ascoltare qualche sua composizione solo nel suo sito infatti i suoi CD non sono molto difficili da trovare.

Greg Fingers Taylor
Armonicista molto famoso negli States, ha uno stile musicale Rock n' Roll, sulla scia di Jerry Lee Lewis. Sul suo sito è possibile trovare le sue foto ed ascoltare alcune sue incisioni.

Dave Gage
Dave Gage, è venuto fuori dal Rock/Heavy Metal degli anni 90 approdando nel blues quindi recentemente. Il suo stile è molto vicino a quello di John Popper sia per il suono che per la tecnica rock.

Rob Paparozzi
Ottimo armonicista come anche un pregevole cantante. Ha suonato nella "The Hudson River Rats", band di sua creazione ed attualmente è cantante ufficiale non che armonicista della BLUES BROTHERS BAND.

Jean-Jacques Milteau
Considerato in Francia l'autorità principale sull'armonica a bocca. Membro di diverse associazioni musicali in tutto il mondo, è anche il portavoce dello strumento per tutta l'Europa grazie anche a i suoi svariati CD come solista.
Ha realizzato anche alcuni metodi per armonica diatonica e studi didattici sullo strumento. Sul suo sito è possibile trovare molte informazioni interessanti.

Damien Masterson
Armonicista cromatico specializzato in musica jazz brasiliana. Il suo CD "Intercambio" è considerato ottimo dalla critica internazionale. Damien è riuscito ad integrare perfettamente l'armonica nella musica brasiliana ed inoltre nel suo secondo lavoro discografico introduce anche lo stile cubano al suo repertorio.

Mike Stevens
Armonicista country e bluegrass, molto virtuoso che riesce a star dietro per velocità e stile al banjo tipico di questo genere musicale.

Annie Raines
Come sarà facile notare non ci sono molte donne armonicista in questa lista. Infatti nel panorama internazionale blues e jazz non se ne incontrano molte. Annie è una di queste con uno stile che va dal country di Sonny Terry al più elettrico blues accanto al chitarrista Paus Rishell.

Curtis Salgado
Armonicista e cantante, ha lavorato con molti artisti internazionali tra cui Santana.

Harmonica Fats
Un armonicista della Louisiana della vecchia generazione, recentemente in tournè acustica con il chitarrista Bernie Pearl. Purtroppo la loro pagina web non contiene esempi audio da ascoltare, ma a quanto sta scritto il sound dovrebbe essere interessante anche se non originale.

William Tang
William Tang è considerato il miglior armonicista blues di Hong-Kong. Sul suo sito ci sono solamente pochissime informazioni e mancano esempi audio dei suoi lavori.

Corky Siegel
Armonicista diatonico e pioniere, Corky Siegel emerge da un blues revival degli anni 60'. Ottimo armonicista come prezioso storico e sperimentatore dei confini dell'armonica. Interessante il lavoro con l'orchestra di musica sinfonica diretta dal maestro Ozawa su composizioni di William Russo. Una sinfonia per armonica blues e orchestra dove si alterna anche sul pianoforte per duellare con i violini ed i fiati. Il suo site è ben curato e sempre aggiornato da lui stesso con newsletter e articoli interessanti.

Laurent Cagnon
Armonicista francese di stampo Rythm & Blues, suona con la sua band "Grand Canyon". Inoltre esplora differenti stili e timbri di armonica con il duo "Ruine-Babines et Manivelle".

ArtLCagnon.jpg (4239 octets)

Bruce Sunpie Barnes
Armonicista e fisarmonicista di New Orleans, suona con molta energia e presenza di palco. Infatti riesce a rendere di più dal vivo che con il suo CD.

ArtBBarnes.jpg (4674 octets)

Nico Wayne Toussaint
Scoperto recentemente tra gli artisti francesi, Nico ha uno stile blues tradizionale di Chicago ma con un sound comunque originale.

ArtNToussaint.jpg (7041 octets)

Ironman Mike Curtis
Mike Curtis è un polistrumentista con un inosuale approccio allo stile diatonico suonando le Lee Oskar modificate con le valvole e sfruttando tutte e 6 le prime posizioni dello strumento.

ArtMCurtis.JPG (5559 octets)

Sébastien Charlier
Armonicista francese diatonico specializzato nel be-bop jazz. Suona in duo con il chitarrista Nicola Espinasse. Il suo stile è molto veloce e molto originale. Ha realizzato anche un video didattico sullo strumento.

ArtSCharlier.jpg (4532 octets)

Jimmy Gordon
Armonicista diatonico e cromatico, ha suonato con i più grandi del blues internazionale. E' un virtuoso della 4 fori modificata ed accordata in svariati modi.

ArtJGordon.jpg (6086 octets)

David Herzhaft
Figlio di Gérard Herzhaft, famoso critico blues francese, David suona la sua diatonica sul bluegrass, jazz e pop music.

ArtDHerzhaft.JPG (5455 octets)

Wild Child Butler
George Butler, 60nne armonicista di colore americano, e ritornato alla ribalta recentemente incidendo anche un suo CD "Lickin Gravy" purtroppo non facile da trovare in Europa.

ArtGButler.jpg (5947 octets)

Steve Verbeke
Figlio del bluesman Patrick Verbeke, Steve è nato nello stile blues di Chicago ed accanto a molti artisti francesi incluso il chitarrista Karim Albert Kook.

ArtSVerbeke.jpg (5317 octets)

Phil Wiggins
Armonicista acustico della tradizione di Sonny Terry. Suona in duo con John Cephas e ha inciso diversi album in questa formazione.

ArtPWiggins.jpg (5867 octets)

Pascal Mikaelian
Suona sin da quant'era piccolo ha solo di recente prodotto un suon album sotto il suo nome. Il suo stile blues è molto interessante anche se non originale. Sul suo sito è possibile trovare informazioni su questo lavoro.

ArtPMikaelian.jpg (3985 octets)

Larry Logan
Armonicista cromatico Irlandese di eccellente classe, con repertorio jazz e classica. Sul suo sito è possibile trovare molte informazioni sulla sua musica.

ArtLLogan.jpg (4145 octets)

Olivier Ker Ourio
Oliver è un jezzista della Reunion Island che emigrò in Francia. Suona la cromatica è molto simile a quella del grande "Toots". Ha suonato con i più grandi musicisti jazz francesi e americani.

ArtOKerOurio.jpg (4276 octets)

Steve Baker
Steve è un armonicista Inglese emigrato in Germania. Ha realizzato, tra le altre cose, la famosa "Steve Baker Special tuning" della Hohner, una accordatura con l'ottava bassa. Ha scritto inoltre un libro che si chiama "Harmonica Handbook", considerata la bibbia dell'armonica.

ArtSBaker.jpg (5789 octets)

Michel Herblin
Armonicista diatonico con uno stile jezzistico. Ha realizzato due suoi CD in Francia.

ArtMHerblin.jpg (5085 octets)

Clint Hoover
Armonicista Jazz sia con la cromatica che con la diatonica. I suoi lavori sembrano molto interessanti ed originali soprattutto per gli spunti tecnici ed innovativi apportati allo strumento.

ArtCHoover.jpg (5904 octets)

Steven de Bruyn
Armonicista belga, Steven suona sia la diatonica che la cromatica con uno stile che va dal rock al blues influenzato da musicisti come Alan Wilson e Sonny Boy Williamson II. La sua è considerata una delle migliori band blues del Belgio.

ArtSDeBruyn.jpg (7077 octets)

Dennis Gruenling
Dennis è uno dei migliori armonicisti della nuova generazione. Suona sia la diatonica che la cromatica rifacendosi molto ad un sax. Il suo ultimo album "Jump Time" è un tributo allo stile di Louis Jordan degli anni 50'.

ArtDGruenling.jpg (6431 octets)

Lester Butler
Armonicista e cantante della Red Devils è deceduto all'improvviso nel 98. Il suo modo di suonare era particolarmente aggressivo e veloce ed il suo stile è stato descritto come un pank-blues.

ArtLButler.jpg (7003 octets)

Paul Lamb
Armonicista Inglese, Paul Lamb suona con la sua Kingsnakes da molti anno ormai. Il loro stile e repertorio è molto West Coasts, ricalcando molto le orme di George Smith.

ArtPLamb.jpg (6364 octets)

Pat Ramsey
Pat ha iniziato la carriera musicale insieme a Johnny Winter nell'album "White Hot and Blues". Il suo stile è molto potente ed aggressivo anche se nel suo album "Live at the Grand" ha un sound molto più classico.

ArtPRamsey.jpg (5769 octets)

Matthew Skoller
Skoller è un armonicista di Chicago molto tradizionale ma con personalità. Ha suonato per molto tempo con Jimmy Rogers e Big Daddy Kinsey prima di iniziare una sua band, la "Matthew Skoller Band". Ha recentemente stampato il suo ultimo album dal titolo "Shoulder to the Wind".

ArtMSkoller.jpg (2957 octets)

RJ Mischo
Mischo è un armonicista diatonico e cromatico con stile prevalentemente blues. Influenzato da Little Walter ha realizzato diversi CD a suo nome di musica live. Viene spesso in Europa, specialmente il Belgio e Olanda, per le sue tournè.

ArtRJMischo.jpg (2460 octets)

James Cotton
James Cotton è un veterano del blues e dell'armonica. Ha suonato nella Band di Muddy Waters ed ha realizzato brani che sono diventati degli standard di questa musica. Ormai molto vecchio ha rinunciato ad esibirsi dal vivo ma continua il lavoro in studio.

ArtJCotton.jpg (2533 octets)

Rob Stone
Armonicista di Chicago, Rob Stone ha suonato per molti anni con la Windy City. Il suo stile è tradizionale e nella sua band militano alcuni dei musicisti che hanno fatto la storia del blues.

ArtRStone.jpg (2699 octets)

Mark Graham
Cantante ed armonicista americano è uno dei principali rappresentanti della musica Celtica accanto a Brendan Power e pochi altri.

ArtMGraham.jpg (2437 octets)

Ange Amadei
Armonicista francese nato in Corsica, Ange suona prevalentemente blues e country ed è considerato uno tra i più veloci e virtuosi armonicisti della nuova generazione. Ha realizzato il suo primo album "Harp to Heart" nel 93' e sta per uscire con un secondo lavoro acustico e celtico.

ArtAAmadei.jpg (3364 octets)

Xavier Laune
Armonicista francese che suona prevalentemente blues, country e musica celtica. Si esprime meglio in acustico dove riesce ad essere molto espressivo e colorito. Le sue due band sono Mojo Band (country-blues) e Distant Shores (Irlandese).

ArtXLaune.jpg (2409 octets)

Slawek Wierzcholski
Armonicista di riferimento in Polonia. E' uno dei promotori della musica blues e dell'armonica nel suo paese, con programmi blues sulle radio nazionali.

ArtSWierzcholski.jpg (2302 octets)

Andy J Forest
Armonicista californiano ormai vive in Italia da diversi anni. Carta altrettanto bene ed i suoi spettacoli sono particolarmente allegri grazie alla sua capacità di coinvolgimento.

ArtJForest.jpg (2365 octets)

Flavio Guimaraes
Armonicista brasiliano molto quotato nel suo paese. Ha studiato lo strumento con Mauricio Einhorn in Brasile e suonato con Sugar Blue in America. Attualmente suona con la sua band la "Blues Etilicos".

ArtFGuimaraes.jpg (2369 octets)

Jean-Louis Emmenecker
Jean-Louis è un armonicista cromatico francese specializzato in musica popolare. Ha fondato la scuola cromatica Lorraine.

ArtJLEmmenecker.jpg (2212 octets)

Jens Bunge
Jens Bunge è un armonicista cromatico tedesco considerato uno dei migliori strumentisti europeo. Il suo stile si ispira al be-bop e ricalca un po' le orme del maestro "Toots".

ArtJBunge.jpg (2815 octets)

Reynhard Boegl
Polistrumentista austriaco suona la diatonica spaziando sia nel blues che nella musica pop. E' considerato il migliore del suo paese, infatti è chiamato in molte registrazione in studio ed invitato in molti concerti Rock e Pop. Il suo stile è molto pulito e veloce.

ArtRBoegl.jpg (2365 octets)

Fred Yonnet
Fred è un armonicista francese che suona e vive negli States da diverso tempo. Suona diversi generi musicali come il jazz il reggae ed il country. Sembra essere una promessa per la nuova generazione di armonicisti.

ArtFYonnet.jpg (1940 octets)

Mitch Weiss
Mitch è un armonicista insolito soprattutto per quanto riguarda la sua strumentazione. Suona armoniche diatoniche accordate cromaticamente come la Hohner Slide Harp. E' possibile trovare qualcosa su www.mp3.com.

ArtMWeiss.jpg (1831 octets)

Shakin Smith
Armonicista tradizionale è stato rivalutato solo di recente. Il suo primo album si chiama "Wizard of the Harmonica" con Robert Lockwood Jr.

ArtSSmith.jpg (1880 octets)

Ian Collard
Ian Collard è un armonicista australiano leader di una famosa band locale "Collard Greens & Gravy". Il loro sound è crudo e primitivo ma riesce a coinvolgere passando dall'acustico blues al post-rock.

ArtICollard.jpg (1830 octets)

Choo-Choo Charlie
Choo-Choo Charlie, detto anche Charlie Williams, è un armonicista americano tradizionale con lo stile della Louisiana. Suona varie armoniche diatoniche e un po' anche la cromatica. Ha realizzato sinora due album che possono essere ascoltate sul suo sito.

ArtCCCharlie.jpg (1833 octets)

Doug Jay
Armonicista della West Coast Style che ha suonato per anni negli States prima di emigrare in Germania. Ha registrato il suo primo disco "Until we meet again" nel 1993 ed il suo secondo "Get it while it's hot" alla fine degli anni 90'.

Sugar Blue
Armonicista americano, vive ormani da molti anni in Francia. La sua tecnica, molto particolare, si basa su un fraseggio veloce e ricco di glissati unito ad un pregevole uso delle note alte. Il suo stile è inconfondibile e stucchevole come anche la sua voce ed il suo carattere. Ha suonato con i più grandi maestri del blues.
 Newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere le nostre news.

Forum


 Community

HarpBlog

Chat
Forum
Guestbook
Archivio NewsLetter
Calendario Concerti
Calendario Eventi
Archivio Eventi
Glossario
Domande frequenti
Le vostre lettere
Armonica sul Web
Siti amici
Harmonica Games
Download
Foto
Video

 Gli Strumenti
Armoniche a confronto
Microfoni
Gli amplificatori
Accessori
Harmonica Shops

 Custom Harp
Custom by Plunz
Custom by De Simone
Custom by G & G
Custom by Manganelli

 Uomini e Storia
La storia dell'armonica
Armonicisti
Foto
Gli stili
Recensioni CD e Libri
Discografia
Sound Sample
Vintage



DoctorHarp dal 2000 © Sichelia.Net - PI: 04844510828 - Tutti i diritti
E' vietata la riproduzione dei contenuti presenti in queste pagine anche se parziale.